Informazioni dettagliate

Informazioni dettagliate

Svolgimento dello stage

Durante due settimane il/la praticante vive dal/dalla docente che lo/la accoglie e partecipa alla sua vita quotidiana. Lo/la accompagna a scuola e cerca di assecondarlo/la nel suo lavoro, partecipando alle varie attività, occupandosi di certe sequenze o perfino lezioni o dando un aiuto nei lavori di gruppo, ecc. Può presentare diverse attività scelte sia dal/dalla docente, che dal/dalla praticante stesso/a, d’intesa con il/la docente, come per esempio: presentare il suo cantone, parlare della sua scuola, della sua città, proporre una lezione di educazione fisica, di canto, di tedesco; dirigere e partecipare a dei giochi, preparare un testo semplice per gli alunni e parlarne, raccontare una storia (preparata) in italiano, ecc.
Il/la docente di accoglienza non ha un incarico particolare dal punto di vista pedagogico e non è necessario aver seguito una formazione di docente di pratica professionale. Si tratta soprattutto di far scoprire allo studente o alla studentessa la sua futura professione.

I nostri studenti / le nostre studentesse

I nostri studenti sono al secondo anno del Liceo Pedagogico di Kreuzlingen (PMS, http://www.pmstg.ch) e hanno 17 anni circa. La nostra scuola prepara agli studi presso la Scuola Universitaria di Pedagogia Turgoviese (PHTG) e la nostra maturità pedagogica permette agli studenti di accedere direttamente al secondo anno di studi. Hanno appena cominciato la loro formazione pedagogica da noi, all’inizio del secondo anno, con un primo corso di didattica generale. Al mese di ottobre faranno una prima settimana di pratica in una classe turgoviese e questa prima esperienza li porterà a riflettere su questioni didattiche e pedagogiche partendo da osservazioni e domande concrete. Quando arriveranno in Ticino per il loro secondo tirocinio, avranno dunque già fatto una prima esperienza nel loro nuovo ruolo di praticante.
Gli studenti hanno scelto l’italiano come prima lingua straniera e seguono dei corsi intensivi alla nostra scuola. Sono molto motivati ad imparare questa nostra lingua nazionale. Hanno raggiunto un livello che gli permette di comunicare in italiano in situazioni quotidiane.

Idea e obiettivi dello stage

Per noi, questo stage ha tre obbiettivi: d’una parte è una esperienza pratica che permette di scoprire il lavoro in classe e la vita quotidiana di un insegnante e, dall’altra, è un contatto intenso con la lingua italiana. In terzo luogo è una scoperta del Ticino, un incontro con un’altra cultura e mentalità della nostra Svizzera plurilinguistica.

Indennizzo

Viene accordata un’indennità di Fr. 1000.- (in modo dettagliato: Fr. 600.- per il lavoro di pratica a scuola e Fr. 400.- come partecipazione a vitto e alloggio). Una parte del contributo è sostenuta dal canton Turgovia (Fr. 600.-) e la seconda parte vi sarà rimessa direttamente dal/dalla praticante (Fr. 400.-).

Date

Lo stage si svolgerà dal  14 al  26 gennaio 2024.
Il/la praticante arriverà domenica sera, il che ci sembra più pratico per cominciare la settimana in modo regolare. Trascorrerà il fine settimana del 20/21 gennaio in Ticino e tornerà a casa la sera del 26, dopo il lavoro in classe.